Collegio Docenti

Dettagli della struttura organizzativa

Organo collegiale composto da tutti i docenti, di ruolo e non di ruolo, che sono in servizio nell’anno scolastico presso l’Istituzione Scolastica.

Insegnanti
Collegio Docenti

Cosa fa

Il Collegio dei docenti (art.7 D.P.R. 297/1994) è l’organo collegiale composto da tutti i docenti (di tutti i plessi – di ruolo e non di ruolo) che sono in servizio nell’anno scolastico presso l’Istituzione Scolastica. Non è un organo elettivo, la sua formazione, infatti, è automatica perché per esserne membro non serve nessun atto di nomina.

Il Dirigente Scolastico presiede il CD e in caso di parità nelle deliberazioni il suo voto vale doppio.

Il Collegio si insedia all’inizio di ogni anno scolastico e si riunisce ogni qual volta il DS ne ravvisi la necessità, in ogni caso almeno una volta ogni trimestre o quadrimestre o quando un terzo dei componenti ne faccia richiesta.

Le riunioni si svolgono durante l’orario di servizio in ore non coincidente con l’orario delle lezioni.

E' articolato in Dipartimenti disciplinari, Commissioni o gruppi di lavoro d’Istituto e, in ogni plesso, in Consigli di Intersezione (scuola dell’Infanzia), di Interclasse (scuola primaria) e di Classe (scuola secondaria).

Questo organo delibera su tutto quello che riguarda la didattica (programmi, libri di testo), sul piano annuale delle attività del personale docente e come funzione più importante ha l’elaborazione del Piano Triennale dell’Offerta Formativa PTOF (che viene deliberato dal Consiglio d’Istituto).

Propone al Dirigente la formazione e la composizione delle classi e l’assegnazione dei docenti alle classi. Propone, tenendo conto dei criteri indicati dal Consiglio d’Istituto, riguardo l’orario dei docenti per lo svolgimento delle altre attività scolastiche.

Il CD si pronuncia anche in merito all’approvazione degli accordi di rete, delibera il Piano Annuale Formazione Docenti d’Istituto e qualsiasi altro Piano che interessi le attività didattiche della scuola.

Valuta l’azione didattica e propone, se necessario, misure per il miglioramento dell’attività scolastica. Delibera i criteri e le modalità di valutazione degli apprendimenti e il Piano Annuale Inclusione.

Il CD elegge i rappresentanti nel Consiglio d’Istituto e due dei docenti che fanno parte del Comitato di valutazione.

Dirigente Scolastico

Il dirigente scolastico del nostro istituto, abbreviazione DS, è la prof.ssa Silvia BOARETTO.

Responsabile/i

User

BoarettoSilvia

Dirigente

Riferimenti Telefonici

+390119003170

Riferimenti E-Mail

TOIC84000T@istruzione.it

Sede Della Struttura

Pubblicato: 09/08/2023, 08:49 - Revisione: 09/08/2023, 08:54

Eccetto dove diversamente specificato, questo articolo è stato rilasciato sotto Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Italia.