Piano Estate 2021

Punto di partenza di un percorso di trasformazione ed evoluzione del sistema Istruzione.

Data Notizia:

26 May 2021

Anno Scolastico:

2020-2021

PIANO ESTATE 2021 IC TETTI FRANCESI

Buongiorno a tutti.

Come sicuramente saprete già, il Ministero dell’Istruzione ha varato il “Piano Estate 2021”.

Si tratta del “punto di partenza di un percorso di trasformazione ed evoluzione del sistema Istruzione” verso una scuola maggiormente accogliente, inclusiva e basata su logiche di apprendimento personalizzato, che interagisca con il territorio e la comunità di appartenenza e consolidi un modello educativo finalizzato a mitigare il rischio di dispersione scolastica e di povertà educativa.

In quest’ottica, il Piano Scuola Estate viene declinato dalle singole Istituzioni scolastiche nell’organizzazione e nella gestione di iniziative per rinforzare e potenziare – al termine di un lungo e critico periodo di emergenza sanitaria - le competenze disciplinari e relazionali degli alunni e per recuperare dunque la socialità e le relazioni messe a dura prova dalle restrizioni dovute alla pandemia.

La nostra scuola offrirà una serie di laboratori utili sia per il rinforzo/consolidamento degli apprendimenti disciplinari, sia per promuovere il benessere degli alunni in termini di relazionalità, cooperazione, lavoro di squadra, creatività.

Nella fattispecie gli alunni beneficiari dei laboratori, che saranno identificati dai rispettivi Consigli di Classe, frequenteranno le diverse attività in cantiere come segue:

• per la scuola primaria, le ultime due settimane di giugno, nella fascia mattutina per un tempo di 3-4 ore al giorno;

• per la scuola secondaria, prima dell’inizio della scuola a settembre, nei cosiddetti “welcome days”.

Al fine di organizzare al meglio le diverse attività, le famiglie degli alunni di scuola primaria (al momento) identificati come potenziali beneficiari dei laboratori, riceveranno dai Coordinatori di Classe una mail di richiesta di disponibilità a partecipare.

Le famiglie, in piena libertà, comunicheranno entro il 5 giugno la scelta di fare o non fare partecipare il proprio figlio alle attività.

Nei giorni a ridosso della fine dell’anno scolastico seguiranno indicazioni più dettagliate circa le attività e i calendari.

Ringraziando per la collaborazione porgo cari saluti

prof.ssa Silvia BOARETTO