Orientamento Scuola Secondaria Secondo Grado IC TETTI FRANCESI
Servizio per: Famiglie / Studenti

Orientamento Scelta Scuola Secondaria di Secondo Grado

Un momento importante per i nostri ragazzi che stanno frequentando la classe terza della Scuola Secondaria di Primo Grado.

Cos'è

L’orientamento è uno dei fattori strategici per uno sviluppo inclusivo: l’educazione alla scelta, la conoscenza delle proprie vocazioni, delle opportunità lavorative del proprio territorio e delle nuove professioni sono fondamentali per garantire alle nuove generazioni le migliori opportunità di crescita culturale, economica e sociale.

A Cosa Serve

È un momento importante in cui i ragazzi arrivano spesso confusi e indecisi ed è per questo che non dobbiamo lasciarli soli. Un anno difficile quello della terza media, in cui, accanto agli esami da affrontare, convivono scelte di ogni tipo che mettono i nostri ragazzi in condizione di riflettere, decidere e fare questo grande salto nel mondo degli adulti.

Si comincia a parlare di futuro, di scelte, di lavoro, di università, di esami. Insomma fare i conti con una realtà, già a loro nota ma, fatta di impegni un po' più grandi dei precedenti che li hanno visti ancora sbocciare. II ragazzi si sentono grandi ma non lo sono e davvero si trovano a dover affrontare una serie di sfide significative, tutte concentrate che non lasciano loro respiro.

Inoltre tutto questo si accompagna anche con il loro mondo, i primi problemi di cuore e di relazione tra gli amici, i compagni e gli adulti. In tutto questo la scuola cerca di dare loro supporto.

Come Si Accede Al Servizio

Gli istituti organizzano un momento che viene chiamato Orientamento e degli Open Day che possano farli avvicinare, in modo competente, al nuovo mondo scuola. In questo spazio si predispongono a più livelli una serie di attività che hanno lo scopo di aiutare i ragazzi a fare chiarezza in quello che sono le loro abilità, inclinazioni, passioni. Insomma si cerca di far capire agli alunni cosa amano fare.

Non sempre se ne esce con le idee chiare per via delle idee già confuse con cui si entra ma, almeno, ci sono e questi momenti sono importanti per provare la sensazione che si sta per fare la cosa giusta. La maturità arriverà, di certo, man mano che si va avanti con gli anni, ed è lì che la scelta avrà il suo peso.