Curricolo Verticale Educazione Civica

La scuola è il luogo in cui giorno per giorno si sperimentano i rapporti con gli altri e con le regole (con i diritti ed i doveri).

Descrizione

L’importanza dell’Educazione Civica è stata in questi ultimi anni rivalutata ed, in particolare a partire dall’a.s. 2020-2021, si è sottolineata la necessità di un impegno costante da parte dei Consigli di Sezione/Classe e di Intersezione e dei Collegi Docenti per una riscrittura di linee guida che sviluppino la coscienza degli alunni e permettano di passare dal sapere, al saper fare, al saper essere attraverso lo studio teorico e l’applicazione in contesti autentici dei principi della Cittadinanza per formare buoni cittadini italiani, europei, mondiali, insomma globali.

Le finalità di base sono:

  1. formare cittadini responsabili e attivi, capaci di partecipare attivamente alla vita civica, culturale e sociale delle comunità, osservandone e rispettandone consapevolmente regole, diritti e doveri.

  2. conoscere la Costituzione italiana e le istituzioni dell'Unione Europea, promuovendo i principi di legalità, la cittadinanza attiva e digitale, il rispetto dell’ambiente attraverso il concetto di sostenibilità ecologica, il diritto alla salute ed al benessere.